Patentino F-GAS (PIF) Certificazione frigoristi

Il Patentino frigorista F-Gas è la certificazione necessaria per gli operatori che installano pompe di calore, climatizzatori e condizionatori. Risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R.146/2018 (ex D.P.R. 43/2012) ed è rilasciata in conformità al Regolamento UE 2067/2015.

I tecnici frigoristi possono esercitare la professione da lavoratore autonomo o da dipendente di un’azienda, che richiede la necessità di quest’ultima di possedere la Certificazione impresa F-Gas per poter adempiere agli obblighi imposti dal D.P.R. 146/2018.

Grazie alla certificazione F-Gas ogni operatore potrà registrare gli interventi effettuati nell’apposita Banca Dati F-Gas del Ministero della Transizione Ecologica.

Il patentino F-Gas certifica l’affidabilità del personale o delle aziende che gestiscono gas fluorurati, ed è quindi garanzia per clienti e fornitori che operano in questo settore. Ha una durata di dieci anni, il soggetto certificato però ha l’obbligo di inviare, annualmente, all’ente certificatore apposita autocertificazione in cui dichiara di aver effettuato almeno un’attività sugli impianti, di non aver subito reclami da parte dei clienti, e di non essere intercorso in nessun procedimento disciplinare.

Sicur Sinergie organizza il Corso Patentino F-Gas rivolto a tutti gli operatori coinvolti nell’installazione, manutenzione, riparazione, controllo e ripristino di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti. Il decreto nazionale D.P.R. 146/2018 impone a tutte le imprese del settore di dimostrare di disporre di personale qualificato, attrezzature e strumenti adeguati.

Gli argomenti trattati durante il corso di preparazione alla Certificazione sono:

  • Concetti di termodinamica elementare;
  • Impatto dei refrigeranti sull’ambiente e relativa normativa;
  • Controlli da effettuare prima di avviare un impianto, dopo un lungo arresto, in caso di riparazione e/o manutenzione dell’impianto;
  • Controlli per la ricerca di perdite;
  • Gestione del refrigerante in fase di installazione, manutenzione o recupero;
  • Installazione e messa in funzione di componenti come: compressori, condensatori, evaporatori, valvole di espansione termostatica;
  • Allestire una tubazione a tenuta ermetica in un impianto.

 

ESAMI PRESSO LA NOSTRA SEDE NELLE SEGUENTI DATE:
Mercoledi 22 maggio 2024 dalle ore 11.30
Venerdi 5 luglio 2024 dalle ore 11.30

Sicur Sinergie organizza sessioni di esami in collaborazione con l’Ente Certificatore CEPAS sia per nuovi rilasci sia per aggiornamenti decennali.

Gli esami, in entrambi i casi, si compongono di una prova scritta, nella quale il numero di domande viene definito in base alla categoria oggetto di certificazione, e una prova pratica nella quale sarà chiesto al candidato di effettuare delle prove su apparecchiature F-Gas avendo a disposizione il materiale e tutta la strumentazione necessaria, compresa una prova di saldobrasatura su tubazione.

La nostra struttura commerciale è sempre disponibile, contattaci ora per informazioni dettagliate e preventivi.

    CONTATTA ORA SICUR SINERGIE E GARANTISCI ALLA TUA ATTIVITA' LA MASSIMA SICUREZZA



    NOVITÀ - PATENTINI