Valutazione Rischio Amianto

La valutazione rischio amianto è obbligatoria nel caso in cui sia presente o si sospetti la presenza di amianto in un edificio/ambiente che ospita un’attività lavorativa.
In tal caso il datore di lavoro deve effettuare la valutazione del rischio all’esposizione alle fibre di amianto, basata sull’esecuzione di indagini su scala diversa e secondo una sequenza logica di fasi successive, che prevede la verifica di fibre di amianto aerodisperse, mediante monitoraggi ambientali.
Per quanto attiene la presenza di fibre di amianto nell’aria, il D.Lgs. 81/08 impone un limite che deve essere rigorosamente garantito all’interno dei luoghi di lavoro ossia di 0,1 fibre di amianto ogni litro di aria.
Qualora i monitoraggi ambientali accertino un superamento di tale soglia, nel Testo Unico è riportata una procedura operativa che l’azienda deve seguire al fine di tutelare la salute dei lavoratori e che prevede di attivare la sorveglianza sanitaria e la tenuta del registro degli esposti.
Sicur Sinergie effettua monitoraggi ambientali con metodologia SEM per ricercare eventuali presenze di fibre di amianto.
La nostra struttura commerciale è sempre disponibile, contattaci ora per informazioni dettagliate e preventivi.

    CONTATTA ORA SICUR SINERGIE E GARANTISCI ALLA TUA ATTIVITA' LA MASSIMA SICUREZZA



    NOVITÀ - PATENTINI