Sicurezza sul Lavoro

La normativa sulla Sicurezza sul Lavoro per dipendenti e datori di lavoro è disciplinata dal Testo Unico: Decreto Legislativo 81/2008.Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, stabilisce procedure, regole e misure preventive che rendano più sicuro il luogo di lavoro.
Lo scopo è quello di evitare o almeno ridurre al minimo i rischi che si possono verificare  sul luogo di lavoro; quali ad esempio infortuni e malattie professionali.Questo “complesso” corpo di regole è indirizzato a tutte le figure professionali che si trovano sul luogo di lavoro e che devono adottare un atteggiamento appropriato alla struttura e alla mansione che svolgono.  Nello specifico devono seguire la normativa le figure al vertice dell’Azienda, quindi i datori di lavoro, e qualsiasi persona che effettivamente presti lavoro in quel contesto aziendale, indipendentemente dalla forma contrattuale adottata.
Sono dunque soggetti alla norma, anche i tirocinanti, i lavoratori autonomi, i volontari ecc. In questo contesto, Sicur Sinergie offre la sua consulenza riguardo a tutti gli ambiti della Sicurezza sul Lavoro. In particolare provvede a definire le misure generali di tutela del luogo di lavoro, dopo aver fatto un’attenta valutazione dei rischi.  A conclusione di questa valutazione verrà redatto un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), eventuali documenti di valutazione di rischi specifici, un piano di emergenza ed evacuazione e quando necessari: il Piano Operativo della Sicurezza (POS) e il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI). Contestualmente, sempre in merito alla sicurezza e alla limitazione dei rischi sul luogo di lavoro, Sicur Sinergie potrà effettuare dei controlli e delle misurazioni per valutare al meglio il livello di rumore e di vibrazione, e la presenza di altri rischi specifici. Queste fasi sono indispensabili e imprescindibili allo svolgimento di qualsiasi tipo di attività.
A tal proposito, Sicur Sinergie mette a disposizione delle Aziende un’ ampia offerta formativa, organizzando corsi di sicurezza sul lavoro sia in aula che in Fad, qualora sia possibile, anche presso la sede dell’azienda cliente.