Consulenza Legge 231

Sicur Sinergie offre un’attenta consulenza Legge 231 a tutti i soggetti a cui è applicabile: enti dotati di personalità giuridica, società e associazioni anche prive di personalità giuridica.

Perché usufruire di una consulenza legge 231/2001?

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto la responsabilità delle persone giuridiche conseguente alla commissione di illeciti penali da parte di amministratori, dirigenti e dipendenti delle società e degli enti pubblici economici.

Usufruire di una consulenza legge 231 è molto utile per comprenderne appieno le specifiche e non imbattersi nelle pesanti sanzioni previste. La normativa prevede infatti, la applicazione di pesanti sanzioni pecuniarie a carico dell’ente (da un minimo di € 25.822,84 fino ad un massimo di € 1.549.370,00) e soprattutto l’applicazione di sanzioni interdittive (divieto di contrattare con la PA, revoca o sospensione delle autorizzazioni, commissariamento giudiziale).

Come fare per non imbattersi nelle sanzioni della legge 231/2001?

L’unico modo per non imbattersi nelle responsabilità previste dalla legge è l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo ad evitare la commissione delle fattispecie di reato previste dal decreto.
L’esonero dalla responsabilità avviene qualora si riesca a dimostrare:

di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza dei Modelli e di curare il loro aggiornamento attraverso un organismo dell’ente (Organismo di Vigilanza – O.d.V.) dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
che le persone che hanno commesso il reato abbiano eluso fraudolentemente i Modelli di Organizzazione e di gestione.

Anche se avere un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo non è un obbligo per l’azienda, rappresenta in primis un’ulteriore tutela a vantaggio dell’azienda stessa, e poi, un’opportunità per rimettere mano ai processi aziendali e quindi migliorare l’organizzazione e l’efficienza aziendale.
Infatti è sempre più frequente la richiesta dell’adozione del Modello ex 231/2001 da parte di partner privati o pubblici per la stipula di contratti o convenzioni.

Hai bisogno di una consulenza legge 231/2001?

Allora contattaci per ricevere assistenza per la realizzazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e per la stesura ed adozione del modello.

    CONTATTA ORA SICUR SINERGIE E GARANTISCI ALLA TUA ATTIVITA' LA MASSIMA SICUREZZA



    NOVITÀ - PATENTINI